BENVENUTO| WELCOME | 歡迎

Sezione Accessori

Scatola del tempo

Scatola del Tempo nasce alla fine degli anni Ottanta, dalla mente brillante del collezionista Sandro Colarieti. Alla ricerca di un porta orologi in grado di esaltare la bellezza e qualità dei modelli da lui posseduti, decise di crearne lui stesso un modello, affidandosi alla manifattura di abili artigiani e ricercando tutti materiali di primissima qualità.

Il Signor. Colarieti produsse, così, una piccola serie, regalando ai suoi amici i modelli da lui non utilizzati. Poco dopo, le richieste per avere modelli simili, iniziarono ad arrivare per averne di uguali. Da allora la passione per Scatola del Tempo si è diffusa conquistando tutti e cinque i continenti. Grazie alle caratteristiche delle sagomature interne strutturate, nelle dimensioni e negli ingombri, è capace di contenere la maggioranza degli orologi in commercio, coniugando ottime soluzioni tecniche innovativa a classe e raffinatezza.

È il 1990, quando affiora l'idea di un porta orologio ruotante, progettato per garantire la ricarica degli orologi automatici, per mantenere l'indicazione oraria ma anche la data, elemento di primaria importanza nei calendari perpetui. Spinto dalla sua passione e dalla fervida immaginazione, Sergio Colarieti progetta il modello IRT, al quale sussegue una lunga serie corredata da un successo tale da venir adottata anche dalle più grandi Maisons d'Orologeria Svizzera, a partire da Patek Philippe che nel 1992 decide di adottarlo per i suoi modelli.

Ogni rotore per orologi è il risultato di un lavoro di precisione che gli permette di ruotare in senso orario e antiorario, conferendogli la capacità di mantenere in carica qualsiasi movimento automatico. L'energia necessaria per la rotazione ai modelli della serie rotori, viene tratta per mezzo di comuni batterie alcaline o tramite corrente elettrica mediante trasformatore.

La loro realizzazione risulta più complessa. La parte elettronica è messa a punto da personale altamente qualificato, operante in esclusiva per la Casa. I motori, gli ingranaggi in ottone e la serie con i movimenti a vista, invece, sono realizzati in Svizzera, presentando caratteristiche quali il basso consumo, le ridotte emissioni di campi magnetici e la straordinaria affidabilità nel tempo. In Italia avviene l'assemblaggio definitivo insieme al controllo qualità dei materiali di finitura e del funzionamento delle parti meccaniche.

Quello che distingue Scatola del Tempo, in definitiva, è il concetto di cura che viene applicato in ogni fase di realizzazione e assemblaggio: nulla è lasciato al caso o sottostimato. Tutto è curato dal principio alla fine dedicando ad ogni singolo pezzo la massima attenzione ed impegno.

Ogni custodia Scatola del Tempo è realizzata interamente a mano e rivestita di pelle pregiata a concia naturale e foderata internamente con pura seta jacquard. Ogni alloggiamento ha spazio per ospitare la corona di carica dell'orologio e gli eventuali pulsanti. Le chiusure, in ottone color argento, contribuiscono ad arricchirla nell'eleganza.

Tra le diverse serie di Scatola del Tempo troviamo la linea ad astuccio e la linea a valigetta, ognuna rivestita in pelle all'esterno con pura seta jacquard e pelle all'interno. Presentano due tipologie di dimensioni, rispettivamente l'Oversize e Oversize XXL: mentre la prima si adatta ad ogni tipo di orologio di grandi dimensioni, la seconda è consigliata per gli orologi con cinturino rigido o in pelle particolarmente voluminoso. Unica differenza la capacità contenitiva. Se nel modello ad astuccio troviamo spazio per ospitare quattro, otto o sedici orologi, nel modello a valigetta troviamo alloggiamenti per ospitarne dodici, ventiquattro o trentadue.

Ad oggi, Scatola del Tempo, è divenuta per amanti, collezionisti e Case d'Orologeria un oggetto essenziale ed insostituibile proprio perché nasce cosciente di ciò che vi alloggerà al suo interno. Nella sua progettazione nulla è lasciato al caso, ogni sua componente e suo particolare è costruito su un progetto esclusivo che solo l'attenzione per il dettaglio e anni di esperienza sono in grado di conferire. Scatola del Tempo è la prima, l'unica , l'originale.

LE SEDI
Le nostre sedi:
NEWSLETTER
La nostra newsletter per rimanere sempre aggiornati
SOCIAL NETWORK
Seguici anche su: